SERVIZI
La qualità della vita è il nostro valore
SERVIZIO RISTORAZIONE
All’interno della struttura il servizio di preparazione dei pasti è gestito da una ditta esterna specializzata, mentre la distribuzione avviene a cura del personale interno.
La giornata alimentare prevede: prima colazione, pranzo, merenda, e cena.
L’obiettivo principale nella somministrazione dei pasti è fornire un corretto apporto alimentare, tenendo conto dei gusti, delle preferenze, e delle necessità dietetiche del singolo ospite, mirando all’applicazione di principi dietetici per particolari patologie.
I menù proposti prevedono una rotazione stagionale e sono supervisionati dal medico e dalla dietista dell’Azienda Sanitaria.
Il menù, gradevole e variegato, viene affisso quotidianamente nelle sale da pranzo ed è variato settimanalmente in modo da garantire ogni giorno pietanze diverse.
La fascia oraria dì distribuzione dei pasti è la seguente:
Colazione: 8.00
Pranzo: 12.00
Cena: 18.00
Durante la giornata sono previsti altresì idratazione e merenda sia al mattino che al pomeriggio.
SERVIZIO PULIZIA AMBIENTI E SANIFICAZIONE
L’igiene e la pulizia ordinaria e periodica degli ambienti è affidata ad una ditta esterna.
L’igienizzazione degli ambienti è eseguita secondo procedure specifiche e utilizzando prodotti compatibili con la salute delle persone.
Le pulizie si svolgono prevalentemente durante le ore del mattino e tengono conto della presenza e delle esigenze delle persone.
SERVIZIO LAVANDERIA/STIRERIA E GUARDAROBA
Il servizio è affidato all’esterno mediante appalto; la ditta appaltatrice si occupa:
All’atto dell’ammissione in struttura ad ogni ospite viene richiesta una fornitura sufficiente e dignitosa di indumenti. Nessun costo aggiuntivo viene richiesto per il servizio.
SERVIZIO ASSISTENZA MEDICA
Presso il C.S.S. Villa “C. Resemini”, per gli ospiti non autosufficienti è prevista la figura del Medico di Medicina Generale (MMG) convenzionato con l’Azienda Ulss 5 Polesana.
Il Medico è presente in struttura tutti i giorni negli orari affissi all’Albo dll’Ente.
ASSISTENZA DI BASE CON PERSONALE QUALIFICATO (OSS)
Agli ospiti della struttura è garantita l’assistenza tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24. Comprende il servizio di igiene e cura della persona (igiene quotidiana, bagno assistito periodico, vestizione), la mobilizzazione (prevede l’alzata e la rimessa a letto dell’ospite, la variazione dei decubiti per le persone completamente costrette a letto, l’assistenza nella deambulazione con l’impiego corretto degli ausili in collaborazione con il servizio di fisioterapia), l’alimentazione, per ospiti che necessitano di aiuto totale o parziale, con la finalità di salvaguardare le singole capacità residue della persona (tagliare le pietanze, imboccare, sorvegliare, stimolare ad alimentarsi), controllo e gestione dell’incontinenza (prevede l’accompagnamento in bagno degli ospiti con capacità residue e la sostituzione dei presidi per l’incontinenza), l’assistenza notturna (assicura la sorveglianza e la tutela degli ospiti mediante frequenti controlli nelle singole stanze).
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Il Servizio Infermieristico è garantito da un’equipe di infermieri professionisti che forniscono un’assistenzacontinua 24 ore su 24. Come previsto dal profilo professionale, l’infermiere è il responsabile dell’assistenza: fondamentale è il suo apporto all’equipe assistenziale per pianificare, gestire e valutare i piani assistenziali individualizzati, svolge attività di natura tecnica, educativa, relazionale; collabora con il medico nel garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche.
Il personale infermieristico è il referente per gli operatori di assistenza nell’affrontare e gestire i problemi assistenziali degli ospiti; si rende inoltre disponibile per gli ambiti di propria competenza, a colloqui con l’ospite e con i familiari.
SOCIO EDUCATIVO
II servizio di animazione è garantito dagli Educatori che organizzano attività di tipo ludico, di stimolazione cognitiva, di intrattenimento e socializzazione, e piccoli lavori manuali.
Tali attività vengono svolte dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Vengono organizzate anche delle feste a tema.
Il servizio ha l’obiettivo di recuperare gli interessi, le risorse personali e le relazioni con interventi individualizzati e di gruppo.
Le attività di gruppo sono organizzate secondo una programmazione mensile che tiene conto delle ricorrenze e della disponibilità di Associazioni presenti sul territorio.
Inoltre, tutti gli operatori collaborano con tale servizio per garantire un clima attento alla persona, che valorizzi i talenti personali.
FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE
I servizio di Fisioterapia è assicurato dall’impiego di un fisioterapista e un massofisioterapista, secondo quanto previsto dai parametri regionali. Oltre a ciò è disponibile per speciali interventi un medico fisiatra.
Il servizio si occupa di:
-attività di reparto: mobilizzazione, posture, ecc. di ospiti allettati;
-attività in palestra: terapie fisiche, rieducazione motoria, neuromotoria ed ortopedica, attività di gruppo;
-gestione degli ausili: materassi antidecubito, carrozzine, deambulatori, calzature ortopediche ecc…
Il servizio è svolto in stretto rapporto di organizzazione e collaborazione con tutte le altre figure professionali.
SERVIZIO LOGOPEDICO
Il servizio si occupa della prevenzione e della rieducazione dei disturbi di linguaggio ed interviene inoltre sui problemi legati alla deglutizione e alle disfagie anche supportando il personale di assistenza.
Nello specifico, le attività sono:
-Collaborazione con il medico per la valutazione di problemi di deglutizione con relativa prescrizione della dieta personalizzata;
-Monitoraggio alimentare dei cali ponderali;
-Formazione del personale su problemi inerenti alle disfagie degli ospiti.
SERVIZIO SOCIALE
Il servizio promuove provvedimenti di carattere sociale diretti a migliorare e mantenere il benessere psico-fisico dell’ospite, partecipare all’Unità Operativa Interna, gestire tutte le pratiche amministrative riguardanti i vari contributi a cui può accedere l’ospite, oltre a curare il primo contatto con la famiglia degli ospiti, sostenere l’accoglienza e l’inserimento dell’anziano in collaborazione con la rete territoriale e l’unità operativa distrettuale.
SUPPORTO PSICOLOGICO
All’interno dell’Ente è previsto un servizio di consulenza e di sostegno psicologico per ospiti e familiari.
Il servizio si occupa della valutazione psicologica degli utenti individuando la modalità di relazione più adeguata e supportando l’équipe nella progettazione di interventi personalizzati.
SERVIZIO RELIGIOSO
L’Ente riconosce ad ogni ospite la libertà di fede.